Sydney, 22 settembre 2022 - Bauke Mollema attaccato da un gabbiano è solo l'ultima disavventura dell'incredibile giornata negativa vissuta dal ciclista olandese e la sua nazionale durante la crono-staffetta mista valida per i Mondiali di ciclismo su strada a Wollongong, in Australia.
La squadra 'orange' ha iniziato a inforcare una serie incredibile di contrattempi e incidenti a parte da Van Vleuten, caduta per lo scoppio di un tubolare. Ma è anche poco in paragone a Mollema.
Crashing into @BaukeMollema: A seagull's perspective #Wollongong2022 https://t.co/xwzAEwfrrF pic.twitter.com/1PIuHyIqU6
— CyclingTips (@cyclingtips) September 21, 2022
Il vincitore del Lombardia 2019 prima ha dovuto vedersela con un problema meccanico: la catena si era incastrata e ha dovuto cambiare della bici. Ma non bastava come sfortuna: il ciclista olandese si è lanciato nel tentativo di raggiongere i compagni, ma il tentativo è stato vano, e si è concluso nella maniera più inaspettata e incredibile: un gabbiano si è scagliato contro di lui. L'animale, forse attratto da un pesce disegnato sulla parte sinistra della divisa da gara indossata dall'atleta, è spuntato all'improvviso davanti al ciclista che solo grazie alla sua abilità in sella non è finito a terra.
E il web si è scatenato con vari post che richiamano il film 'Uccelli' di Hitchcock, dalla locandina con il ciclista circondato da corvi e gabbiani, al gif dove grazie a un video montaggio Mollema è in una scena del film, mentre scappain bici in mezzo agli altri protagonisti della pellicola.